2.25.2003

Amici

AMICI

Ti ricordi amore mio? Ricordi quando ci conoscemmo? Tanto freschi, tanto giovani, tanto ragazzini; la nuova scuola, la vita nuova, l'euforia nel sentirci più liberi, più indipendenti, maggiori. Ricordi le prime volte che conversammo? Parlavamo di sport, di musica, di giochi, di amici, delle stelle o del sole. Ricordi la tua serietà, la mia immaturità, la tua sensatezza, le mie pazzie, i tuoi consigli, le mie insicurezze?

Ricordi la nostra incredibile amicizia? Un'amicizia che diventava più solida ogni istante, la fiducia, l'appoggio, la tua mano sulla mia spalla e la mia testa sul tuo petto; i campeggi, le escursioni, le feste, le sorprese, gli spaventi. Ricordi ogni momento, ogni parola, le confidenze, la complicità, i sogni nascosti? Ricordi tutto quello che mi insegnasti a quell' epoca? Ballare, lottare per quello che volevo, riconoscere i veri amici, definire le mie priorità, assumere con responsabilità le mie decisioni, tentare di controllare i miei impulsi.

Ti ricordi amore mio? Ricordi quell' addio? Quanto dolore in quel diploma, allontanarci da tutti, da tutto quello che eravamo stati per tanto tempo. Ricordi che piansi lunghi minuti sul tuo petto? Ricordi che piangesti sui miei capelli? Ricordi che abbracciati piangemmo come ragazzini? Ricordi quello che promettemmo? Essere sempre tu ed io, amici del cuore, due libri aperti in cui confidare, per cui ridere e piangere, eterni appoggi per gli affanni della vita.

Ti ricordi amore mio? Ricordi gli incontri e gli scontri, il tempo inclemente che passava tra noi? Ogni volta che ci incontravamo e continuavamo ad essere quello che volevamo essere, un affetto immenso, due anime gemelle; i nostri sogni, i nostri percorsi, la nostra formazione come professionisti, i nostri amori, gli amici in comune. Ricordi quella notte che passammo insieme, puri, sinceri, amici per sempre? Note, telefonate ci tenevano vicini nonostante la lontananza, ognuno per la sua rotta, ma inevitabilmente uniti perché così lo volemmo, così lo decidemmo quando eravamo ancora troppo giovani per farlo.

Ti ricordi amore mio? Ricordi quel pomeriggio in cui improvvisamente, almeno per me, tutto cambiò? Quel pomeriggio in cui osasti menzionare una parola che non esisteva tra noi, quel giorno in cui parlasti per volta prima di amore. Non dimenticherò mai quello che sentii, l'inquietudine, come ripassai tanti anni cercando indizi, ragioni. Ricordi che quasi non potevo credere a quello che sentivo che ti abbracciai e tremai come una bambina?

Ti ricordi amore mio? Ricordi quella notte, la nostra stella, la nuova promessa? Ricordi il primo bacio, il tremore che ci percorse, la tenerezza che ci sequestrò? Ricordi come ci guardammo, ancora senza credere a quello che stavamo facendo, senza osare di più? Ricordi La storia della mia vita? La conservo ancora. Ricordi la prima volta? Deliziosa, incredibile, irripetibile, immensa.

Ricordi l'illusione con la quale ci siamo sposati? Ricordi come uscimmo da ogni ostacolo che la vita ci mise durante il tragitto? Penso alle molte cose che continuai ad imparare con te: ad amare senza riserve, a consegnare anima e corpo ad ogni sospiro, ad ogni abbraccio, a tremare di fronte alle tue sollecitazioni, a costruire un futuro sulla solidità della nostra relazione. Ti ricordi amore mio? Ricordi quando nacque nostro figlio? Non dimenticherò mai il tuo sguardo, il tuo abbraccio e quel sommesso "Grazie" che mi riempì di felicità. Ricordi le sue prime parole, i suoi primi passi? Vivemmo l'allegria di vederlo crescere sano, felice, geniale, tanto simile a te. E sentivamo le nostre vite piene, quello che più avevamo desiderato era reale, immenso, adorabile, un sogno presente. Eravamo una bella famiglia di tre persone.

Ti ricordi amore mio? No, meglio, dimentichiamo quella notte, pensiamo che non fu così, lasciami credere che non ti ascoltai mai dire quelle parole, lasciami sognare che non mi dicesti addio. E’ passato tanto tempo, le ferite calmano il loro dolore, qualcuno occupa la tua nuova vita, qualcuno mi accompagna nella mia nuova direzione. Ma qualcosa manca e so che non troverò mai il modo di colmare questo spazio vuoto, quello dell'amico che ho perso e so, che a te, magari succede la stessa cosa, per questo motivo oggi ti scrivo.

Ti ricordi amore mio? Ricordi nostra prima promessa? Ti propongo una cosa: compiamola. Tentiamo di conservare nel profondo i nostri anni di amore e rischia con me per riprenderci i nostri anni di amicizia. Nessuno ti conoscerà mai come me ed a me nessuno ispirerà mai la serenità che mi regalasti da quando ti conobbi quando eravamo ancora quasi bambini.

Ricordi nostra prima promessa?

Osa, ti sto aspettando.

La tua amica di sempre.