11.19.2002

Djavan

Dedicato a R. Ricevuto tempo fa da B.
"Djavan è solo una musica carica di sensazioni dovute al momento ed alla persona che mi stava accanto in quell'istante. I ricordi sono un'arma impropria che riescono a rassicurarti se ti devi difendere oppure ad ucciderti se ti lasci prendere da una certa malinconia. Che, peraltro, conosci bene anche tu, vero?
Ieri sera pensavo a come si vivono le esperienze quando ti trovi all'estero sia da turista che per viverci ed ho sentito una profonda inesattezza in quello che solitamente diciamo od immaginiamo. Se in una cultura non ci sei nato non puoi che vagamente illuderti di provare ad immergerti in essa, senza però minimamente tentare di capirla ed ancor meno di entrarci.
Vivere a lungo in un luogo che non è il tuo può darti l'illusione di appartenervi ma non è vero. Non sarà mai il tuo posto e non sarai mai suo.
Prenderne coscienza e limitarsi ad osservare con curiosità senza pretendere di dare o prendere nulla credo sia l'unico atteggiamento onesto quanto difficile da mettere in pratica.
Perchè cerchiamo sempre di ricevere e soprattuttodi dare qualcosa di noi stessi a millenni di storia, abitudini, modi di vita, usi e costumi. Ridicolo ed inutile come cercare di prendere in mano l'aria convincendoci che qualcosa resterà in noi, da ricordare, da portarci via: souvenir ideali che appartengono alla nostra immaginazione e che quindi non possono che restare dove sono, nella loro realtà che non ci apparterrà mai.
Masturbazioni mentali di un povero diavolo in carenza di ferie!!!
Prendile per ciò che non dicono; te le propino perchè penso che tu sia la persona che può restare a guardarmi mentre mi masturbo senza giudicare l'atto nè lasciarti prendere dalla voglia di intervenire.
Tempo, spazio e desiderio: che fregature!
E la libertà? dove ce la mettiamo? in testa o dove?
Spiegami il bisogno di farti sentire questa incazzatura sorda che mi prende, a volte.
Sarà la consapevolezza di errori commessi? o di non essere capaci di vivere la "normalità" in modo normale?"
So che ti sarà utile.